04 Giu Oggi è storia di Pieve
Oggi è storia di Pieve.
Anche oggi possiamo raccontarvi il risultato di un lavoro lungo 5 anni, ma questa volta quello che vi raccontiamo è una pagina di storia di Pieve.
Una pagina che con orgoglio abbiamo contribuito a scrivere.
Oggi, il global CEO della multinazionale Cyklop (che nel 2018 ha acquisito la SLUM Campanini) era a Pieve e in una apposita conferenza stampa ha annunciato che, dopo il lavoro condotto insieme al Comune, ha formalmente presentato domanda per l’avvio della realizzazione del nuovo stabilimento. Sono stato a questa storica conferenza stampa a fianco di una folta delegazione dei dipendenti e ho sentito direttamente dalla voce del dott. Roberto Salemme parole che Pieve attende da almeno 30 anni. Il gruppo Cyklop ha scelto Pieve per realizzare un nuovo stabilimento, spostando dal centro storico alla zona industriale la fabbrica attuale, per realizzare un polo produttivo che punterà sull’innovazione ambientale nel recupero e riutilizzo di materiale plastico come materia prima per la produzione dell’ormai storica “reggetta” (prodotto ricercatissimo nella filiera del packaging). A tal fine realizzerà nel nuovo stabilimento di Pieve un centro di ricerca e sviluppo che sarà punto di riferimento per tutta la multinazionale e assumerà nuovo personale fino quasi a raddoppiare quello oggi esistente (composto da 25 dipendenti).
Il tutto liberando quella importante porzione di centro storico che così potremo rigenerare e riconsegnare alla comunità come parte recuperata del nostro Centro Storico.
Non vediamo l’ora di continuare ad accompagnare il dott. Salemme e tutti i dipendenti in questa impresa e continuare a scrivere pagine di storia pievese come questa.
PS:
la persona che è insieme a me e Salemme nella foto (quello alla mia sinistra) è Maurizio Galassi. Il braccio destro di Salemme, il Direttore dello stabilimento di Pieve e non solo. È certamente uno dei principali artefici di questa pagina di storia.