27 Nov Presentazione del progetto “San Procolo: Orti e Comunità”.
Abbiamo presentato alla cittadinanza il progetto dei nuovi Orti Comunali che sorgeranno sul fondo San Procolo (via Mascarino).
“San Procolo: Orti e Comunità” questo è il nome che abbiamo voluto dare al nostro progetto.
Io e Milena Bregoli abbiamo raccontato della scelta dell’Amministrazione Comunale di preservare la destinazione agricola di quei circa 2 ettari di terreno alle porte di Pieve, eliminando la previsione di nuove costruzioni.
Abbiamo spiegato il lungo percorso urbanistico che ci ha consentito di rendere tutto questo possibile.
Insieme a La Città Verde cooperativa sociale , vincitrice del bando di co-progettazione, abbiamo spiegato che in una parte del fondo sorgeranno 80 Orti e nell’altra parte si farà “agricoltura sociale” ovvero la Cooperativa coltiverà il terreno e al tempo stesso renderà possibili percorsi di inserimento lavorativo per persone svantaggiate.
Abbiamo mostrato e illustrato come saranno gli orti: saranno serviti da una ciclabile, saranno immersi nel verde pubblico, ciascuno avrà punto acqua e punto elettricità, avranno un box per attrezzi, ci saranno aree per stare insieme, ci saranno servizi igienici ed un punto informazioni.
Ieri sera abbiamo annunciato che a Primavera tutto questo inizierà ad essere realtà e i pievesi di tutte le età potranno finalmente riavere i loro orti…
…ma non saranno “solo” orti.