La Politica che ci piace

A noi Democratici per Pieve piace questa Politica qua. Fatta insieme alla gente, davanti alla quale presentarsi con dei valori e un’idea chiara di dove vorremmo andare e insieme alla quale raccogliere stimoli, spunti, critiche, energie positive e poi proseguire il cammino insieme. Ecco: questo è ciò che abbiamo vissuto in occasione di questi quattro splendidi incontri. Grazie di cuore alle tante persone che li hanno resi prima possibili, poi così vivi e veri.
….

Politiche ambientali ed energetiche – 6 maggio
Una bella serata, ospiti della mitica Osteria del Lupo, aiutati da Alessandro Rossi per ragionare insieme su come possa la nostra piccola Comunità contribuire ad affrontare la questione energetica e ambientale.
Abbiamo riflettuto sull’importanza di partire dalla consapevolezza della situazione e dal ruolo fondamentale che può giocare il cambio di mentalità e di cultura del risparmio. E poi abbiamo mangiato insieme e continuato a chiacchierare…meglio di così non si poteva iniziare a “costruire” sorretti dai nostri 5 pilastri.

Turisti in comune – 27 Maggio
Abbiamo sfidato il meteo e, protetti dalle mura della nostra Rocca, ci siamo ritrovati in tanti a riflettere su come e quanto si possa continuare a fare a Pieve e per Pieve per promuovere le sue eccellenze e cogliere appieno l’opportunità offerta dal turismo.
Lo abbiamo fatto guidati dall’amico Federico Taddia e stimolati dalla creatività di Silvia Santachiara. Lo abbiamo fatto insieme a Edoardo Accorsi: oltre all’amicizia personale che ci lega, io ed Edoardo abbiamo potuto così confermare e condividere la salda volontà politica di proseguire nel percorso comune fra Pieve e Cento, dando valore a ciò che ci unisce e sviluppando quelle sinergie che possono far crescere il nostro territorio.
È stata una serata piacevole, anche grazie alla musica di G&J Duo, che ci ha nutrito di riflessioni importanti, entusiasmo e sorrisi. Ci voleva!

Come sarà da grandi? 31 Maggio
Abbiamo vissuto un altro momento partecipatissimo e piacevolissimo.
Eravamo in un luogo magico: il Museo Magi’900, e quindi ospiti della famiglia Bargellini (ancora Grazie!). Questa volta i protagonisti assoluti erano i nostri giovani e il loro rapporto con la Politica.
Il nostro compagno di viaggio, e il mattatore della serata, è stato Lorenzo Luporini .
I giovani stessi, attraverso le loro risposte ad un questionario, hanno innescato e alimentato il dialogo fra me e Lorenzo e il risultato è stato quello di accrescere la consapevolezza che occorre camminare insieme ai giovani, dare loro fiducia e costruire insieme a loro speranza, e così facendo convincerli che esista una Politica che si occupa e si preoccupa di loro, insieme a loro.

Una comunità educante – 3 giugno
Abbiamo vissuto presso la Piccio (ex Stazione) il nostro quarto momento, ancora una volta insieme ad oltre 100 persone con cui ci siamo incontrati per riflettere su come orientare e migliorare le nostre proposte e i nostri progetti concreti per Pieve.
Il tema questa volta è stato quello che ci deve vedere tutti impegnati a costruire una Comunità Educante: una comunità che non lasci indietro nessuno, che unisca le proprie forze per aiutare a crescere i nostri bambini e ragazzi, dentro e fuori dalla scuola, dando loro fiducia e speranza, accompagnandoli a sentirsi parte della loro comunità.
Serate come questa ci hanno dato stimolo, idee e un’immensa forza.
Grazie ad Elena, Anna e Alice per averci aiutato e guidato in questa ricca e stimolante serata.

E POI ANCHE UN pranzo a sostegno della campagna elettorale – 2 giugno
Ospiti de La Pescheria di Pieve di Nicola e Chiara (ancora Grazie!) siamo stati insieme, come piace a noi, come piace a Pieve.
Oltre 120 persone unite dal piacere di stare insieme (con ottimo cibo, del buon vino e la meravigliosa musica di Galli&Befo) e unite dall’amore per Pieve e per una Politica che sappia continuare a prendersene cura.