03 Feb Inaugurazione dell’Emporio Solidale Caritas
Oggi abbiamo inaugurato, insieme al Cardinale Matteo Maria Zuppi, un luogo ricco di generosità, bellezza e umanità: l’Emporio Solidale Caritas.
Un luogo nato da un percorso di collaborazione durato quasi 5 anni e fondato su un Patto di Collaborazione: il Comune che mette a disposizione della Caritas Parrocchiale uno spazio (liberato dalla Proloco) affinché i quasi 60 volontari Caritas in collaborazione con i Servizi Sociali possano svolgere al suo interno il servizio di Banco Alimentare che evolve in Emporio solidale. Ovvero un aiuto fondamentale per quelle famiglie (oggi 125) in difficoltà a reperire beni alimentari e non solo.
Un luogo reso bellissimo anche grazie alla generosità del Lions Club di Pieve di Cento che ha consentito di realizzare il murales sulla parete esterna: una vera opera d’arte realizzata da “Burla”.
Giornate come queste fanno comprendere come dalla collaborazione e dalla generosità possa nascere la speranza, nutrimento dell’essere comunità.
A noi spetta il compito di diffondere questa speranza e farci testimoni e messaggeri del fatto che “essere generosi non ha mai reso povero nessuno, anzi fa vivere meglio, più sereni”.