Inaugurazione “Alla Stazione”.

Inaugurazione “Alla Stazione”.

Benvenuti “Alla Stazione”!
Sì, questo era il luogo dove si partiva e si arrivava da Bologna salendo e scendendo dal “Vaporino”.
Questo luogo fu poi duramente colpito dal terremoto nel 2012.
Oggi siamo qui per iniziare a riscrivere tutti insieme la storia di questa Stazione.
Siamo qui per restituirla alla comunità.
Ma essendo una Stazione, non c’è metafora migliore per descrivere il senso e l’emozione di questo giorno di quella di un Viaggio.
Se siamo arrivati ad oggi è perché ormai 10 anni fa abbiamo con pazienza e determinazione avviato un entusiasmante quanto lungo e faticoso viaggio.
Partito chiedendo al Commissario della ricostruzione di inserire subito questo luogo nel piano della ricostruzione dell’Emilia e poi avviando in fretta i lavori di ristrutturazione.
Poi abbiamo ascoltato i bisogni delle persone e della comunità e abbiamo deciso di destinare questo spazio ad aiutare le famiglie.
Abbiamo quindi costruito un progetto insieme al nostro Ufficio di Piano, al nostro Distretto Sanitario e al mondo delle cooperative, per realizzare qui un servizio per le famiglie di tutto il Distretto Pianura Est
Abbiamo candidato questo progetto ad un bando dell’impresa sociale “Con i bambini” ed abbiamo vinto.
E siamo arrivati ad oggi, pur fra mille difficoltà, in cui diamo il via al nostro progetto.
Ma oggi è anche l’occasione per dirvi che il nostro viaggio non finisce qui.
In questi anni infatti abbiamo continuato ad ascoltare i bisogni della comunità e abbiamo deciso di dedicare quello che un tempo era il magazzino del carbone del Vaporino, ai nostri giovani.
Ma se siamo riusciti e stiamo riuscendo a fare questo viaggio è chiaramente per merito di uno splendido gioco di squadra.
Dobbiamo innanzitutto ringraziare quella specie ormai in via di estinzione che sono i dipendenti pubblici: del Comune, dell’Unione, del Distretto. Sono persone che in maniera quasi eroica, sempre in meno, con competenza, professionalità e passione lavorano per portare avanti ciò che serve per il bene di tutti.
Dobbiamo dire Grazie ad amministratori appassionati come in questo caso, fatemelo dire, la nostra assessora Milena Bregoli. Arrivata in corsa ha preso a cuore questo viaggio e ne ha subito preso il timone con dedizione, determinazione, generosità e sacrificio.
Dobbiamo certamente dire grazie all’impresa sociale “Con i bambini” ma anche a quelle realtà private e a quel mondo delle cooperative sociali, fatte di persone che nel proprio lavoro non mettono davanti il profitto, ma la missione di essere utili per l’altro.
Dobbiamo dire Grazie alla nostra Regione e a chi la amministra così: mettendo a disposizione risorse e strumenti per mettersi in un viaggio come questo.
Quindi:
Grazie Presidente, Grazie Stefano Bonaccini !
e buon viaggio a tutti noi!