Dedalus racconta Pieve

Dedalus racconta Pieve

Mercoledì sera sull’emittente bolognese È Tv è andato in onda un curatissimo e approfondito racconto su Pieve di Cento e i suoi tesori artistici, storici e culturali.
Per chi se lo fosse perso ci tengo a renderlo disponibile qui
Lo faccio perché penso sia un servizio davvero ben fatto (grazie alla redazione di Dedalus, grazie a Giorgia Govoni, Gianni Cavicchi, Valeria Tassinari, Francesca Tassinari e a tutte le persone intervistate), lo faccio perché noi pievesi ne possiamo e dobbiamo andare orgogliosi.
Ma lo faccio forse soprattutto perché questo servizio dimostra molto bene come l’immenso e sorprendente patrimonio culturale di Pieve sia un patrimonio non solo di Pieve ma “di” e “per” tutto il territorio, quello dell’Unione Reno-Galliera in primis, ma anche quello di tutta la Città metropolitana di Bologna e del territorio a noi circostante.
Pieve è tutto questo grazie ai cittadini di Pieve e grazie agli amministratori che ci hanno preceduto, a cui dobbiamo un’enorme riconoscenza.
Noi ci stiamo mettendo tutte le nostre energie per continuare a custodire il tesoro prezioso che abbiamo ricevuto nelle nostre mani, per continuare a coltivarlo come un tratto distintivo della nostra identità e come strumento per la crescita e la formazione delle nuove generazioni, ma anche per renderlo sempre più un tesoro per tutti i bolognesi e non solo.

PS: abbiamo chiesto a È Tv di tornare presto perché non hanno mica finito…😉