19 Mar 19 Marzo 2020 S. Giuseppe Patrono di Pieve di Cento
Carissimi pievesi,
oggi è la festa di San Giuseppe, la festa del nostro patrono, e anche la festa del papà.
Quindi tanti auguri a tutti i Giuseppe, a tutti i pievesi e a tutti i papà!
Quella di quest’anno è sicuramente una festa di San Giuseppe che passerà alla storia.
Siamo costretti a viverla ciascuno nella propria casa, senza poter condividere quei momenti che tradizionalmente ci chiamano ogni anno a festeggiare tutti insieme nella nostra Piazza Andrea Costa.
Ma dobbiamo comunque, e in un certo senso soprattutto, festeggiare!
Ho voluto indossare comunque questa importante fascia e, anche se attraverso una telecamera, ho voluto comunque parlare a tutti voi.
E’ un momento davvero difficile: siamo spaventati e preoccupati per colpa di una malattia sconosciuta e che colpisce in modo aggressivo e diffuso. Siamo preoccupati per il nostro lavoro e abbiamo dovuto improvvisamente riprogrammare la nostra vita quotidiana, con i nostri figli a casa da scuola privati dei loro amici e dei loro insegnanti.
I nostri medici, infermieri e tutti gli operatori sanitari, sono esausti, da settimane stanno lavorando come matti per curarci e proteggerci.
Dobbiamo resistere ancora, dobbiamo farlo perchè dal contributo di ciascuno di noi dipende la vittoria in questa battaglia. Dobbiamo restare nelle nostre case perché è l’unico modo per proteggerci e per proteggere dal contagio di questo tremendo coronavirus.
Però lo possiamo fare sapendo di essere uniti in un’unica grande sfida.
E’ soprattutto in momenti come questo che è importante e bellissimo sentirsi parte di una comunità. Dalla grande comunità che abita questo Mondo fino alla piccola comunità che abita questo meraviglioso paese.
Ed è proprio per questo che oggi dobbiamo fare festa lo stesso!
Facciamoci forza l’un l’altro e grazie alla determinazione e alla responsabilità di tutti sapremo uscire da questo brutto momento, tutti insieme.
Ecco perché vi saluto chiedendovi di nuovo di stare tutti nelle vostre case, ma vi saluto anche chiedendovi di ricordarvi di chi sapete essere da solo, fategli una telefonata o ancor meglio una videochiamata, facciamo sentire anche a chi è da solo, che oggi è festa lo stesso e che, insieme, #andràtuttobene !